Subject: Ragguagli di Corpo Bas(s)o 2005-6

From: Paolo Monella <[email-masked]>
Date: Mon, 09 May 2005 11:19:57 +0200

Salute a tutti,
vi invio la sesta email dei 'Ragguagli di Corpo Bas(s)o'. Per tutti voi
sarà, credo, la prima volta che li ricevete, e alcuni credo non sappiano
neppure cosa sono. Quindi, questa breve premessa.
Cosa sono: sono delle email con cui annuncio agli altri dottorandi (e
poi la cosa si è allargata ai dottori di ricerca & co.) le prossime
conferenze, seminari etc. al Corpo Basso.
Perché non vi sono arrivate finora: l'ho scoperto da poco. Avendo voi
l'indirizzo email presso Hotmail, ovvero il Male assoluto (appartiene
alla Microsoft di Bill Gates), probabilmente le vostre caselle di posta
elettronica non accettavano messaggi in cui il vostro indirizzo
comparisse solo sotto il campo 'Bcc', ovvero non visibile a tutti. Io
facevo così (e faccio così per tutti gli altri) per evitare che ciascuno
dei destinatari (siete una trentina, e non tutti vi conoscete tra di
voi) visualizzi gli indirizzi degli altri. Ma a voi invierò, d'ora in
poi, i 'ragguagli' con una email separata.
Li trovate qui sotto, in calce.
A presto,
Paolo

---

Salute a tutti,
ho quattro nuove da annunciarvi. Siccome sono tante, faccio l'indice:

1. Nuove date seminari di P. Fedeli
2. Convegno plautino e presentazione collana 'Leuconoe'
3. Hand-out seminario informatico 4 maggio 2005
4. Elenco delle basi di dati testuali disponibili presso Aglaia

1. I prossimi seminari di Paolo Fedeli hanno ora i seguenti data, ora e
luogo:

a.
Mercoledì 11 maggio, ore 17, Aula dei Seminari
'La morte di Didone'

b.
Venerdì 13 maggio, ore 10, Biblioteca di Greco
'Cicerone e Seneca'

2. Maurizio Bianco mi segnala due appuntamenti per il 12 maggio
prossimo:

a.
Di mattina, alle 9,30, in Aula Seminari, il convegno plautino
intitolato:
'Hoc argumentum... sicilicissitat'. Incontri siciliani sulla commedia
antica - I
La commedia di Plauto e la Parodia. Il lato comico dei paradigmi
tragici.
Interventi di M. Bianco, A. Casamento, P. Fedeli, G. Mazzoli, G.
Petrone, R. Raffaelli

b.
Sempre il 12 maggio, alle 18,00, al Museo Internazionale delle
Marionette 'Antonio Pasqualino', Piazzetta Niscemi, 5 (Piazza Marina),
la presentazione della collana 'Leuconoe l'invenzione dei
classici' (Flaccovio Editore).
Interventi di P. Fedeli, G. Mazzoli, G. Petrone

3. Ho messo l'hand-out del seminario che ho tenuto il 4 maggio su 'L'uso
della rete per la ricerca classicistica' su internet. Per consultarlo,
andate sulla pagina it.geocities.com/ilbuonme/altro/seminario (da qui
rinvio al sito della Rassegna di Bologna, alla mia guida per i tesisti,
e alla pagina con l'hand-out del seminario del 4 maggio)

4. Vi allego (solo perché pesa poco, altrimenti non mi permetterei) la
ricognizione dei cd, dvd e software contenenti database di testi antichi
disponibili alla consultazione presso Aglaia (si possono consultare
prendendoli in prestito nella stanza della signora Sperandeo): sentitevi
liberi di consultarli quando volete - sono stati comprati per questo!

P. S.: Vi annuncio la fondazione, il 27 del mese di Aprile,
dell'Accademia dello Gnappo
it.geocities.com/ilbuonme/gnappo

Saluti
Paolo